Risonanza Magnetica

Che cos'è?

La Risonanza Magnetica (RMN) è un efficace strumento diagnostico che premette di elaborare immagini interne del corpo umano in modo non invasivo.
Questo metodo di diagnosi non genera in alcun modo disturbi durante o dopo l’esecuzione: le immagini vengono infatti ottenute con una tecnica che prevede l’utilizzo di onde radio e campi magnetici. A volte, su indicazione del medico, può essere somministrato un mezzo di contrasto per via endovenosa.

È il più importante metodo di indagine radiologica perchè può indirizzare ad una diagnosi precoce ed ad un rapido trattamento della malattia.
Le immagini della Risonanza Magnetica sono estremamente precise, a tal punto che spesso il personale medico ottiene molte più informazioni dalla Risonanza Magnetica, di quelle che potrebbe ottenere guardando direttamente il tessuto o l'organo da esaminare. Per questa ragione, la Risonanza Magnetica ha la capacità di ridurre il bisogno di interventi di chirurgia diagnostica ed é in grado di guidare il medico curante nella scelta tra le terapie.
La Risonanza Magnetica non usa Raggi - X, e il campo magnetico che si genera, non é dannoso per il paziente.

La tecnica della risonanza magnetica consente di elaborare preziose immagini oggetto dell’indagine diagnostica e quindi di appurare nel dettaglio e con estrema precisioni, lo stato attuale dei vari apparati ed organi interessati.

Le immagini prodotte possono evidenziare anche settori non visibili con altre metodiche, dove cioè solo le caratteristiche biochimiche (e non morfologiche), appaiono alterate a causa di disfunzioni o patologie.


I rischi e i benefici
  • I rischi possibili
    Sebbene l'uso del campo magnetico non si pensa che possa essere dannoso, gli effetti collaterali a breve e a lungo termine sono sconosciuti.
    Il mezzo di contrasto che si usa nell'RM può causare reazioni allergiche. In ogni modo le reazioni di questo tipo sono rare, e non vanno oltre un semplice mal di testa.
    Vi potrete sentire a disagio all'interno della macchina.
  • Benefici accertati
    Immagini dettagliate significano grande precisione nell'indagare le malattie.
    Diagnosi precoce significa rapido trattamento.
    Trattamento precoce spesso significa grande probabilità di guarigione e riduzione dei costi.
    L'esame di RM è indolore.
    L'esame di RM non utilizza raggi - X

©2021 CDM s.r.l. - Credits